U2 - THE FLY

PANNELLO ORIGINALE 100x140

MANIFESTO PROMOZIONALE.
RICOSTRUZIONE SU BASE FOTOGRAFICA.
INTERVENTI CON COLORI AD OLIO

Trabant - L’auto più famosa di Berlino
Il nome Trabant, o popolarmente Trabi, significa “compagna di viaggio”. Fu l’automobile comunista per eccellenza, una piccola vettura economica, che aveva praticamente il monopolio automobilistico della Repubblica Democratica Tedesca. Diventò il simbolo della caduta del Muro di Berlino, quando frotte di cittadini della Germania dell’est arrivavano ad ovest con le loro “auto del popolo” e venivano guardati con arroganza e superiorità.
E fu proprio in quella macchina che venne organizzata una delle foto per l’uscita del nuovo album degli U2 “the Fly”. Era il 1991 e l’allora BMG doveva promuovere il manifesto per il loro ultimo album, immaginando il gruppo all’interno della Trabi con solamente il titolo U2 - THE FLY in alto. Sebbene la soluzione più logica sarebbe stata estendere il cielo di sfondo della foto originale per recuperare lo spazio necessario per il titolo dell’album, la direzione decise di non intervenire direttamente sulla foto. Di conseguenza il manifesto fu stampato con le scritte gialle su una banda nera.
Dopo anni, ho deciso di dare vita alla mia idea originale. Ho montato il manifesto che avevo in archivio, su un pannello e ho continuato a sfumare il cielo della foto con colori ad olio simboleggiando la speranza per un futuro migliore e il desiderio di libertà dopo anni di dittatura. Il risultato finale corrispondeva esattamente a ciò che avevo immaginato, trasformandosi in un quadro a cui tengo molto.

Home